Curriculum Vitae
L’Avv. Maria Laura Sala ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con votazione 110 e Lode/110, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi di laurea in diritto civile, in materia di obbligazioni (Relatore: Chiar.mo Prof. Cesare Massimo Bianca – Correlatore: Chiar.mo Prof. Michael Joachim Bonell).
Dopo aver svolto il tirocinio professionale presso un importante studio civilista in Roma e presso l’Avvocatura Generale dello Stato, collaborando per la redazione di un testo di legge per la riforma del Condominio degli edifici con l’Associazione Romana della Proprietà Edilizia, con sede in Roma, ha conseguito, al termine del biennio di pratica, l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma (1995), iscrivendosi successivamente nell’Albo degli Avvocati.
In ambito universitario, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di diritto privato dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” diretto Prof. Cesare Massimo Bianca.
Attualmente l’Avv. Maria Laura Sala è iscritta nell’Albo Ordinario degli Avvocati di Roma e nell’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
E’ iscritta nell’elenco degli Arbitri di cui all’art. 1 del D.L. n. 132/2014 tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
E’ iscritta nell’Elenco degli Avvocati iscritti nelle liste del Patrocinio a spese dello Stato, tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per le materie del diritto immobiliare, delle locazioni, degli sfratti e delle successioni.
Partecipazione a master e seminari.
Nel corso della carriera professionale, l’Avv. Maria Laura Sala ha frequentato corsi di alta formazione e master.
Si annoverano il master in diritto fallimentare sul diritto della crisi di impresa e il corso annuale per l’esercizio dell’ufficio di curatore fallimentare, tenuti entrambi in Roma dalla società DIREKTA nel 2013 e nel 2014.
Degna di particolare nota è la partecipazione al corso avanzato per gli avvocati cassazionisti sulla Cassazione civile, diretto dal Prof. Carmine Punzi, tenutosi in Roma nel 2016.
Merita infine ricordare, più di recente, la partecipazione al corso biennale per la formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato penalista, tenuto in Roma dalle Camere Penali di Roma nel biennio 2017/2018, valido per l’iscrizione nell’albo dei difensori d’ufficio, e, successivamente, e la partecipazione al corso di specializzazione biennale tenuto dall’Unione delle Camere Penali, sede di Roma nel biennio 2021/2022, con superamento delle relative prove finali scritte e orali, valido per il conseguimento del titolo di avvocato specialista in materia penale.
Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Numerosi anche i corsi di aggiornamento in materia di giustizia digitale, che hanno valso all’Avv. Maria Laura Sala la certificazione di avvocato telematico rilasciata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Da ultimo, nell’anno 2023, merita annotazione la partecipazione al corso di perfezionamento sul processo civile telematico e sulla giustizia digitale tenuto dalla PC Academy.
Conoscenza lingue straniere.
L’Avv. Maria Laura Sala ha partecipato a numerosi qualificati corsi di Legal English, maturando una buona conoscenza del lessico giuridico anglosassone ed una conoscenza di base dei lineamenti del sistema giuridico di common law.